top of page

Chi sono

Mi presento

Sono Sara, lavoro come psicologa e Tutor DSA, specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Interattivo-Cognitiva

Un giorno una bambina di 5 anni mi chiese: 

"Ma tu che lavoro fai?"

Provo a dare una risposta che possa essere chiara e semplice:

"Sai quando dentro di te senti un grande fuoco, qualcosa che ti fa muovere, correre, urlare o lanciare quel gioco che non riesci a fare? Ecco quella è un'emozione e si chiama rabbia. Io parlo e ascolto le persone grandi, ma anche i bambini come te, e proviamo a capire insieme tutta questa rabbia da dove arriva e come poterla gestire."

"Come quando litigo con mio fratello per i giochi?"

"Si! Esatto! Come quando litighi con tuo fratello per i giochi e sei tanto arrabbiata da urlare!"

Sono appassionata di storie, sin da piccola leggevo tantissimi libri perdendomi in tutti quei racconti. Ho sempre pensato che dentro a ognuno di noi ci sia un mondo che vada rispettato in quanto tale, poiché ci caratterizza e ci rende ciò che siamo. 

 

Siamo poi noi a decidere se e cosa mostrare alle persone che incontriamo sul nostro cammino, possiamo avere l'esigenza di raccontare tutto di noi perché troppo faticoso da sostenere da soli; oppure di farlo scoprire a poco a poco, passo per passo solo quando ci sentiamo capiti e accolti da chi abbiamo di fronte; o ancora potremmo non voler condividere niente ma solo un momento di silenzio, che può parlare molto più delle parole stesse. 

 

Ho deciso di intraprendere il percorso di psicologia inizialmente spinta dalla curiosità di conoscere meglio me stessa, la mente e l'agire umano. Ho scoperto un mondo che non è costituito solo da libri, teorie, tesi, metodologia, approcci ma è fatto di tutte le persone con cui ho avuto l'occasione di lavorare, con le loro storie, le loro peculiarità, i loro momenti faticosi, i loro momenti spensierati che lasciavano spazio a una risata. 

 

L'incontro con l'altro ho sempre pensato fosse prezioso, poiché arricchente. 

Mi piace immaginare il sostegno psicologico come una strada da percorrere, non più da soli, ma con qualcuno al fianco che possa fornire strumenti per rendere meno faticoso questo percorso, per superare una difficoltà, per ripartire a camminare dopo tanto tempo fermi in contemplazione, oppure a rallentare o fermarsi dopo una corsa incessante.

 

Ho conosciuto tanti contesti: ho lavorato con alcuni rifugiati, con la comunità ristretta in carcere, con i ragazzi del liceo in progetti di democrazia partecipativa, con le donne vittime di violenza fisica e psicologica, con bambini e ragazzi con disabilità fisica o psichica nelle scuole, con bambini e ragazzi in situazione di disagio socio-economico o in Tutela Minori al loro domicilio, con persone con diagnosi in un Centro Diurno. 

 

Ho incontrato tante storie.

 

Ricevo a Milano, in Piazza Bruzzano 4 e online. 

Mi occupo di sostegno psicologico e lavoro come Tutor DSA e BES.

 

Per scoprire nel dettaglio le mie esperienze formative e lavorative, a                  , trovi il mio curriculum vitae.

 

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattarmi.

bottom of page