top of page
Disturbi dell'apprendimento
“La conoscenza è un processo di costruzione continua.”
J. Piaget
"Chissà se sentivano la tempesta nella pancia quando facevano i compiti? [...] E se anche loro, a scuola o a casa, davanti a quei numeri e a quelle lettere avevano voglia di scappare."
Carlo, 8 anni ( https://tinyurl.com/3rn74ds8 )
I bambini o i ragazzi a cui viene fatta diagnosi di DSA o BES, si trovano a vivere una condizione emotiva a volte difficile da gestire; le domande che si pongono, non sempre trovano risposta.
Le fatiche che affrontano loro in prima persona e subito dopo la famiglia che si trova a sostenerli possono essere molteplici.
Il Tutor DSA si occupa di accompagnare e sostenere i bambini e ragazzi in un percorso volto a trovare un metodo di studio efficace e a utilizzare gli strumenti compensativi in modo consapevole.
Il Tutor DSA offre percorsi personalizzati in base alla diagnosi funzionale e lavora sulla consapevolezza del bambino o ragazzo delle proprie strategie, dei propri punti di forza.
Il Tutor DSA lavora con metodi efficaci sull'autostima, potenziando le risorse e le capacità del bambino o del ragazzo per promuovere l'autonomia e il senso di autoefficacia.
Il Tutor DSA segue passo passo l'andamento scolastico e si interfaccia con gli insegnanti e la famiglia per perseguire obiettivi comuni.
Come funziona?
Puoi contattarmi via telefono, via mail oppure compilare il form qui sotto, per fissare un primo incontro conoscitivo ed espormi la situazione del/la bambino/a o ragazzo/a.
Ci incontreremo, con entrambi i genitori, in modo da iniziare a raccogliere informazioni e iniziare a pensare insieme quale possa essere il percorso migliore da intraprendere. In questa occasione può essere utile portare la diagnosi funzionale, il PDP/PEI anche non aggiornato e qualsiasi documento possa essere utile.
Stilerò poi un programma e farò un primo incontro con il/la bambino/a o ragazzo/a.
Gli incontri sono generalmente a cadenza settimanale o due volte a settimana, verranno poi concordati insieme in base al percorso e alle esigenze. La durata è di circa 1/2 ore a seconda del progetto.
Gli incontri possono essere effettuati sia in presenza in studio, sia online.
Durante il percorso sarò disponibile per incontrare il corpo docenti, qualora fosse necessario.
Circa ogni 2 o 3 mesi effettuerò un colloquio con i genitori per monitorare l'andamento. Sono comunque disponibile per esigenze particolari.
Contatti
Scrivimi...
bottom of page